AB OVO

Tecnica: olio su tela

Dimensioni: 60x80

Anno: 2018


MAGNA MATER

Tecnica: olio su tela

Dimensioni: 60x80

Anno: 2018


Titolo: "MYRHIÀM"
Tecnica: olio e foglia argento

Supporto: Tela
60x70
2017

 

Myrhiàm è in ebraico il nome "Maria", il nome della Vergine.
Questo dipinto la raffigura nonostante non sia ritratta chiaramente, ma i simboli presenti parlano inequivocabilmente di lei, a partire dal cielo sullo sfondo. L'iconografia classica ce la mostra col capo coperto di un velo azzurro, ma non è tanto a quel capo di abbigliamento che ho voluto alludere, quanto al colore che è simbolo di spiritualità. Il limone è, oltre che simbolo di salvezza e fedeltà in amore, associato all' essere femminile ed alla Luna, nonché simbolo della Vergine Maria.
La foglia argento richiama chiaramente il metallo prezioso che è da sempre simbolo di prosperità, anche esso associato alla Luna al femminile ed alla Verginità.

 


Titolo: "ODE ALLA DEA MAAT"
Tecnica: Olio su tela
Misure: 60x90
Anno: 2017

 

 

Nell'Antico Egitto la piuma era il simbolo della dea Maat, figlia di RA dio del Sole.
Maat era la divinità della Verità e della Giustizia, dell' Evoluzione Spirituale e dell' Equilibrio Cosmico. Essa è l'incarnazione di una filosofia, simbolo della forza che pervade l'Universo, ma rappresenta molto altro ancora. Nella composizione del vocabolo "MAAT" è presente il simbolo del CUBITO da cui origina il rettangolo (altro simbolo legato alla dea) su cui si basa tutta la geometria Egizia, ogni singola costruzione architettonica si basa al millimetro sul Rettangolo di Maat (o rettangolo Aureo) dato che soltanto la forma rettangolare nata da un quadrato (padre/maschile) e da una diagonale (madre/femminile) poteva resistere all'eternità.
L'Uovo è da sempre simbolo Divino, in ogni cultura, simbolo della Creazione e anche secondo gli egizi il momento della Creazione si fonda sul Mito dell' Uovo Cosmico, dal quale nasce RA, dio del Sole il cui simbolo è il cerchio (per estensione la sfera).
Quindi RA nasce dall'Uovo Cosmico che, a sua volta, è formato dall'unione di otto divinità rappresentanti le forze del Caos. Inoltre l'uovo simboleggiava anche il ciclo "nascita/morte/resurrezione".
Il fondo azzurro/grigio è un chiaro rimando alla Spiritualità, all'Ispirazione ed ai Pensieri Ascesi.
I tre elementi principali del dipinto (uovo-piuma-sfera) riassumono il numero divino della Creazione, il Numero 3. Sono posti in modo da creare, idealmente, il triangolo che rappresenta la trinità.
Il verde della sfera è il colore dell'IO, della fertilità (come anche la dea Maat) dell'Amore per il regno naturale, dell'Armonia, della Compassione e della Conoscenza Superiore.
Il rosso ricorda le pulsioni della materia e del dualismo che vengono trascese in un dialogo con il mondo superiore.

 


Titolo: ANIMA MUNDI
Tecnica: Olio

Supporto: Tela
Misure: 70x70
Anno: 2017

 

La teoria dell'Anima Mundi è antichissima e se ne trova traccia in ogni civiltà nonché nelle più svariate espressioni del misticismo.
È oggi un termine filosofico, il primo a parlarne fu Platone e indica il principio unificante dal quale prendono autonomia i singoli organismi. Ogni singola unità si sviluppa autonomamente secondo le proprie specificità diventando sì unica ed irripetibile, ma rimanendo sempre legata alle altre unità (a loro volta uniche e differenti) in un tutto che è l'Anima Universale.
Secondo i neoplatonici la vita non si sviluppa assemblando singole parti fino a costituire gli organismi più complessi, ma esattamente in modo contrario: esiste il principio unitario e intelligente il quale si frammenta in altre piccole realtà a loro volta intelligenti.
In numero cinque delle sfere simboleggia la Vita Universale, l'Individualità umana. A formare questo macrogruppo delle cinque sfere ci sono due gruppi distanti: uno di tre sfere (simbolo divino e di perfezione spirituale) e uno di due sfere (simbolo della dualità, del maschile e del femminile, della possibilità di creare).
L'acqua è da sempre simbolo di purezza, fertilità e di saggezza, è la fonte della vita, ma qui il rimando è ai miti che ci riportano alla genesi della creazione in cui la vita emerge dalle acque primordiali. E secondo gli Egizi è dalle acque primordiali che appare l'Uovo Cosmico che genera RA, il dio del sole.
Il pesce rappresenta la figura di Cristo nella tradizione cristiana. Questo perchè in greco le lettere che compongono la parola "pesce" ( IXOE) formano un acronimo che sta per "Gesù Cristo, Figlio di Dio, Salvatore". Qui diviene anche il pesce simbolo dell'anima unica di "tutto ciò che è" in quanto questo animale vive nell'acqua della creazione, facendone parte, rendendola feconda, pur restando un elemento differente da essa.

 


Titolo: EMBRIONE

Tecnica: Acrilico su findo materico

Supporto: Tavola

Misure: 44.5x50 cm

Anno 2005


Cliccare sulle singole foto per ingrandirle